I GRANI ANTICHI
Sono grani che vengono da un tempo lontano, grani che hanno molte storie da raccontare; storie che parlano di agricoltori e della loro terra, storie di vita e tradizioni, storie di popoli, storie di un passato che ha ancora tanto da insegnarci.
Tutto quello che devi
sapere sui Grani Antichi
I grani antichi, a differenza dei grani moderni, non hanno subito alterazioni genetiche da parte dell’uomo per renderli più adatti alle lavorazioni industriali. Per questo motivo le antiche varietà di grano sono state dimenticate per anni, lasciando il posto ai grani moderni, perfetti per soddisfare le esigenze dell’industria alimentare.
Le farine raffinate, infatti, hanno un contenuto di glutine maggiore che permette di lavorarle velocemente e a temperature elevate, accorciando così i tempi di produzione.
Fortunatamente negli ultimi anni i grani antichi si sono fatti largo, con i loro nomi stravaganti, ritagliandosi una fetta di mercato desiderosa di riscoprire sapori sinceri all’insegna di una alimentazione sana.
Le Antiche Varietà di
grano che coltiviamo
Grano Antico Saragolla
Molto digeribile perché contiene pochissimo glutine. Alimento ideale per chi soffre di intolleranze. Ricco di antiossidanti, come selenio e beta carotene, è un forte alleato contro problemi cardiovascolari quali colesterolo e glicemia.
Grano Antico Russello
Chiamato anche Ruscio o Russieddru per il colore rossiccio della spiga, è la cultivar di grano duro più antica della Sicilia. Come molti grani antichi ha un fusto molto alto, 180 cm circa, che impedisce la crescita di erbe infestanti.
Grano Antico Senatore Cappelli
Deve i suoi natali al senatore Raffaele Cappelli che mise a disposizione i suoi terreni all’agronomo e ricercatore Nazareno Strampelli per le prime sperimentazioni sui grani. È un toccasana per chi soffre di intolleranze o infiammazioni intestinali.
Tanti buoni motivi per preferire i Grani Antichi
- contengono meno glutine;
- sono più leggeri e digeribili;
- ideali per chi ha intolleranze alimentari;
- hanno un sapore e profumo più intenso;
- fanno parte della biodiversità agricola;
- hanno un valore storico e culturale.